Indice degli Argomenti
Descrizione del gioco Costruzione del personaggio: tutorial [∧] FAQ [∧]
Guida breve
GUIDA BREVE
Premessa

Ciao e benvenuto su IGI. Questo documento ti accompagna mettendoti a disposizione tutto quello che ti può servire per "provare" la land e scorrere rapidamente se il gioco ti interessa. Prima di andare all'indice  specifichiamo che IGI non è ottimizzata per i cellulari: forum e missive, nonchè chat sono usufruibili, ma non alcune app. Per giocare qui, hai bisogno di un PC.

Indice

Ambientazione

Azioni?

Menu

Orari Avatar Prestavolto Oggetti Esperienza Soldi Parametri Adattamento Manuale

AMBIENTAZIONE: IN CHE CONTESTO SEI?

Qui non chiediamo il bg anticipato. Dipende da come sei abituato: c´è chi lo preferisce, chi invece lo perfeziona dopo le prime giocate e ha bisogno di interazione per scriverselo o definirlo in chat. Per noi è indifferente. Il manuale è estremamente nutrito. Contiene le regole e l'ambientazione ed è aggiornato da dieci anni dal giocato reale in chat e dagli utenti: non è concepito per essere letto prima di giocare ma per accompagnare il player man mano che gioca, approfondendo i dettagli di ambientazione e le regole quando gli servono. Non pretendiamo quindi la conoscenza della storia che qui sono 11 anni di gioco in chat.

E' importante conoscere i pochi concetti espressi a seguire.

Contesto di ambientazione

Da decenni il Trono di Spade è vuoto. La battaglia del Tridente ha visto contrapporsi Rhaegar e Robert Baratheon ed uccidersi a vicenda. Dopo molti anni di guerra, oggi, il Westeros è un sistema di regni autonomi con diversi interessi di influenza sulla particolare situazione del Nord. I Guardiani della Notte sono estinti da decenni.

Il Nord, estinti apparentemente gli Stark, ha vissuto decenni di lotta intestina tra le antiche Casate alfiere per il Protettorato. Sullo sfondo, impegnate in una politica sotterranea di appoggio, le casate del Sud hanno variato assi di alleanza negli anni. Tutto il Westeros riconosce una nuova forma di signoria propria del Nord distinguendo il potere tra LORD ALFIERI (Nobili) e LORD COMANDANTI (famiglie con origini borghesi distintesi per meriti militari con titolo e terre acquisite e spesso nobilitate tramite matrimoni). Dopo la Grande Guerra del Nord, otto anni fa, conclusasi con la morte di Harren Karstark, gli alfieri che hanno onorato le scelte del compianto erede della storica dinastia, accettando il protettorato, sono stati ricompensati con piccoli feudi nella zona di Long Lake, ricca di risorse e fondamentale per il commercio. In questi anni una nuova forma di alfierato borghese è sorta attraverso la nascita dei Golden Sir, come sono chiamati avventurieri a servizio dei nobili, che attraverso spiccate doti per il commercio hanno condizionato la guerra, grazie a opera di logistica e rifornimenti alle truppe di Blackhaven.

Lo scontro primario vede oggi in campo due grandi assi di alleanza che riconoscono due protettorati in lotta tra loro:

  • da una parte  i Blackhaven leggendari strateghi, mezzo sangue di origine nobile e borghese,  riconosciuti protettori del Nord dagli alfieri UMBER, MORMONT, REED e dal lord comandante LONGSHORE;
  • dall'altra i Bolton,  feroci e implacabili,  di fatto per sangue e storia gli unici aventi diritto al Protettorato, riconosciuti dai MANDERLY e da una grande componente di ALTOGIARDINESI stanziati nei territori del Tritone con una grossa fetta di esercito e da sempre compatti nella politica egemonica e di controllo dei mari.

Dietro questi due assi strategici si agitano le forze del Sud che con supporti più o meno dichiarati, guardano con preoccupazione un Nord unito. Di esse Ovest e Alto Giardino sono le realtà più presenti, con diverse colonie e in forte ostilità reciproca, ruotano a fianco alle due realtà nordiche.

In questa guerra una nuova forza è entrata in gioco, un altro volto del Nord: parte dei Bruti che hanno valicato la Barriera in due occasioni in cui è caduta, oggi hanno guadagnato schierandosi con Blackhaven una terra. Li chiamano i Bruti del Dono e alcuni di essi alla ricerca di una nuova vita sono scesi in altre regioni integrandosi con i nordici in un percorso difficile di accettazione reciproca, mentre la gran parte, chiamati i Wildlings, si assiepano sulle montagne del Nord, premendo i confini e razziando le cittadine del Nord, incapaci di accettare l'ordine al di qua della Barriera.

ATTUALMENTE IN GIOCO

La zona di LongLake

La situazione tesa, ricca di contrasti e di tensioni, spinge Lord Blackhaven a spostare contingenti e la sua stessa presenza nell'area di LongLake,  eleggendo Harrenburg, uno dei castelli sulla riva Ovest, come sua sede e centro strategico per le operazioni militari. Punto di collegamento tra Barriera e Grande Inverno e investimento di Deepwood Motte, pegno e garanzia per un'alleanza ormai decennale tra Lannister e Blackhaven, zona fondamentale per il commercio e per il trasporto di merci, è connotata da una società ambigua e suddivisa in due aree hanno nutrito quest'area del Nord, divisa in: 

  • La zona est di Longlake del lago, soprannominata Terre contese, che ha conosciuto negli anni un'alternanza costante e continua di dominazioni e una pressione costante dei Bolton: vi risiede una popolazione che non ha identità o appartenenza culturale e che è spesso impegnata in rivolte e insurrezioni.
  • La zona Ovest, caratterizzata da una profonda natura commerciale della zona, che ha determinato una popolazione mista, tra nordici, uomini del Sud, uomini di Karhold, bruti del dono, non sempre graditi tra i più estremisti tra gli uomini del Nord.
  • La zona delle montagne del Nord, che dopo il crollo della Barriera, è diventata zona di Wildlings, quella parte di invasori dei Bruti che non hanno mai cercato accordo con i nordici e che hanno trovato nell'ambiente durissimo delle montagne del Nord, difficilmente espugnabile dall'esercito, base per costanti razzie nei villaggi della zona.

Harrenburg, nuova corte del Protettorato e la Civiltà della Barriera

Tu arriverai ad Harrenburg, in cerca di lavoro, ben conoscendo che la zona offre da sempre molte opportunità per tentare un'ascesa borghese inpensabile nelle terre del Sud. Lord Blackhaven infatti è famoso per aver realizzato la  Civiltà della Barriera che attira molti uomini nelle sue fila.
Per Civiltà della Barriera si intende una visione politica e culturale sottesa alla politica del protettorato di Blackhaven, ovvero la fusione culturale che in alcune zone, favorite da ricchezze o strategiche posizioni, è il frutto di un crocevia di razze e origini distinte, tra uomini del Nord e i flussi migratori dal Sud degli ultimi 50 anni, nonché con le tribù del dono che hanno aderito alla Pace del Dono. La civiltà della Barriera è vista come l’arma più potente per combattere gli Estranei, primo fine di qualsiasi ambito del Protettorato. Non tutte le realtà del territorio nordico sono favorevoli a una politica inclusiva, date le ferite lasciate da secoli di incursioni, razzie e guerre interne. Long Lake è una delle realtà che per posizione strategica e ricchezze distribuite nel suo territorio ha attirato interessi e diversità, in cui tensioni intestine sono spinte da forze politiche, commerciali e determinate a evitare l’integrazione. Ma per molti uomini le terre e le città del Protettorato sono l'occasione di emergere da una vita borghese che altrove resta piatta sotto una Nobiltà imperante e la Famiglia di Blackhaven è vista come una famiglia di uomini nuovi, originari del Sud eppure al Nord, capaci di aprire nuovi orizzonti alla società del Westeros.

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CHAT: COME MANDI AZIONI?

L´azione che invii in chat indica ciò che il tuo personaggio fa (o tenta di fare) o dice agli altri personaggi presenti nella tua stessa locazione.
La descrizione va scritta in terza persona singolare e al tempo presente, in normalissimo italiano, senza usare forme poetiche o linguaggio "aulico": ricordati di scrivere nel modo più lineare possibile perchè questo gioco si basa sulla lettura, scrittura e comprensione di ciò che viene inviato in chat dai giocatori. Nella stessa azione puoi descrivere sia ciò che il PG fa sia ciò che il personaggio dice.
Ciò che il personaggio dice (cosiddetto "parlato") va inviato tra parentesi angolari (i segni < e >) e il sistema penserà da solo a evidenziarlo trasformando le parentesi angolari in "virgolette" editoriali (segni « e »), in modo che gli altri giocatori possano leggerti e distinguere rapidamente tra azioni verbali ed azioni fisiche.
Il nome del tuo personaggio non serve ripeterlo, lo aggiunge da solo il sistema.

Ad esempio se nello spazio di scrittura scrivi:
starnutisce, scrollandosi la neve di dosso gracchia con voce nasale

Il sistema in chat tradurrà automaticamente la tua azione visualizzandola in questo modo:
Assistenza Giocatori starnutisce, scrollandosi la neve di dosso «Scusate... sono allergico» gracchia con voce nasale

Azioni evidenziate in neretto:
In alcune circostanze, soprattutto se la componente verbale ("parlato") della tua azione è molto ridotta o addirittura assente, oppure se stai partecipando a una quest con molti partecipanti ed è necessario "compattare" le stringhe inviate in chat, puoi inviare la tua azione preceduta dal segno + (più). In alternativa puoi usare, se sei abituato così, anche il simbolo # (sharp/cancelletto).
Il sistema visualizzerà automaticamente la tua azione in formato ridotto.

Ad esempio se nello spazio di scrittura scrivi:
+ starnutisce, scrollandosi la neve di dosso e impreca contro il maltempo

Il sistema in chat tradurrà automaticamente la tua azione visualizzandola in questo modo:
Assistenza Giocatori starnutisce, scrollandosi la neve di dosso e impreca contro il maltempo

Durante una giocata può capitare di aver bisogno di inviare un messaggio rapido a un altro giocatore e può essere più comodo farlo attraverso la chat anzichè mandare un messaggio privato. Ricordati di non abusare di questa possibilità, perchè in giocate a ritmo serrato può essere fastidioso ricevere decine di "sussurri". Puoi sussurrare a un altro giocatore anteponendo @Nome Cognome@ al testo che vuoi inviare (se clicchi sul nome del destinatario, il codice verrà aggiunto automaticamente).

Ad esempio se nello spazio di scrittura scrivi:
@Caio Sempronio@ non ho capito se sei nascosto o no dietro al bancone :)

Il sistema in chat invierà un messaggio rapido che solo Caio Sempronio vedrà e potrà risponderti a sua volta scrivendo
@Assistenza Giocatori@ no, no, sto ancora cercando di aggirarlo

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INTERFACCIA: COME FUNZIONA IL MENU?

Questa è l'interfaccia del gioco e la legenda del menu.

Immagine inviata dai GM

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I TUOI ORARI SONO COMPATIBILI?

IGI è un gioco a prevalenza serale, diciamo che se i tuoi orari non sono compatibili è inutile farti perdere tempo: in questo momento possiamo assicurare il servizio solo così.

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AVATAR: COME FUNZIONA?

Vediamo l'avatar. Acune sezioni sono determinate dal sistema sulla base delle tue scelte iniziali (come il peso), altre le modifichi tu, come storia e descrizione fisica. Hai sezioni per gli oggetti posseduti e diverse cosette. Controlli tutte le funzioni, inclusi i suoni, da OPZIONI PG.
L'avatar è diviso in ZAINO dove anche ora hai degli oggetti che ti sono stati regalati e dal quale puoi indossare quello che ti serve (ricordandoti che fa freddo e i GM sono orride personcine) e quello che indossi è valido in gioco. La sezione del bellico è diversa: tu puoi equipaggiare armi solo se hai le skill corrispondenti e non puoi giocare quello che non possiedi. Prova a mettere sia un abito che un'arma. Gli abiti sono importante in un'ambientazione come questa: guarda quell´icona col barometro a sinistra? Passaci il cursore. Il sistema ti avvisa della tua percezione del freddo: attenzione perchè rischi malattie e danni se non lo copri. Invece ti segna in chat quello che ha una funzione offensiva/difensiva in combattimento. Nel senso che, puta caso che stai combattendo con uno che ha determinate protezioni, e imbroglia aggiungendosene, lo vedi e lo sai.:-) 

Qui c'è un TUTORIAL se trovi difficoltà: https://youtu.be/UO00tViQlBI

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PRESTAVOLTO

Su IGI vige l´abitudine della prenotazione del prestavolto. Sotto il menu vedrai la prestalist che ti dice quali attori sono prenotati e giocati.
Hai due spazi: l´avatar tradizionale che è interno alla scheda e la miniatura da chat. Ti chiediamo di dare la precedenza alla miniatura che è quella che si vede a ogni azione. Per questa basta andare su OPZIONI PG e caricarla, ma deve avere formato 128 x 128. Il link dell´avatar grande invece va caricato esternamente o su , o su imgur.com, o su imageshack.com o postimg.cc, o ibb.co, o su un sito altervista se dotato di https e nella cartella _altervista_ht:, che sono gli unici spazi esterni linkabili e ha formato 300 x 400. Se te la cavi con la grafica e vuoi fare da solo va bene, se no te li carichiamo noi. Invia pure il nome dell'attore/attrice che hai scelto ed eventualmente il link a SUPPORTO GIOCATORI e te lo caricherà lui.

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OGGETTI: SONO OBBLIGATORI?

Su IGI è obbligatorio possedere gli oggetti che si giocano. L´obbligo è tassativo per qualsiasi oggetto potenzialmente letale, difensivo o usato in contesti di sopravvivenza. I GM in alcune giocate possono garantire un equipaggiamento dichiarato e non effettivamente in avatar. Per oggetti non particolarmente influenti sugli altri (oggetti di bg o piccole cose quotidiane) la gestione non obbliga all´acquisto degli oggetti ma bisogna ricordare che una padella giocata a casa propria non cambia nulla ai fini dell´interazione mentre avere una padella in un contesto di sopravvivenza può fare una reale differenza per la vita dei pg e in quei casi è obbligatorio averla.

Qui c'è un TUTORIAL se trovi difficoltà: https://youtu.be/SiTx2IPoiDM

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SKILL: COME FUNZIONA L'ESPERIENZA?

Il tuo personaggio ha un´esperienza, rappresentata dalle skill: l'esperienza declina le sue competenze e cresce attraverso il gioco e premi. Il gioco consiste nell´interpretarla secondo alcune regole e convenzioni su cui si plasma la scrittura, rispettando le conoscenze del tuo PG e le sue limitazioni oltre che le sue capacità. IGI media tra descrittivo puro e parametri.
L'Orientamento che hai scelto entrando è l'inclinazione del tuo personaggio, una sua propensione per alcune competenze (skill): per questo quelle skill costano meno e quelle che le sono più lontane di più. Ad esempio se hai scelto un orientamento combattente le skill da combattente affini a quell´orientamenti ti costano meno ma magari quelle da sapiente ti costano di più.  In seguito potrai personalizzarlo diverse volte abbassando ulteriormente alcune skill care, per rendere sfumato il pg.

Le skill di IGI sono 480, suddivise in CATEGORIE che puoi vedere, nel complesso, cliccando sulla clessidra del menu in alto. Sono studiate per dare una progressione del personaggio nella competenza.  Per sceglierle basta andare su AVATAR, ESPERIENZA, ACQUISTA SKILL. Se ti pare complesso puoi dare un'occhiata a questo TUTORIAL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=9rWA2VpbKSE&t=148s. dove è spiegato passo passo come fare.

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LAVORO E MONETE: COME FUNZIONA?

Avete già qualche moneta entrando. Con un semplice click sulla voce LAVORI che trovate sul menu puoi iniziare a guadagnare giornalmente qualche moneta. In questa sezione ci sono lavori divisi per capacità, quindi alcuni di essi non saranno cliccabili se non hai le skill necessarie. Non sono lavori giocabili in on: e anche se in gioco ci sono strutture che li rappresentano non è in quelle che avete lavorato, almeno fino a quando non approccerete quelle strutture e chi le gioca ongame. I lavori sono lavori a giornata che potete dare di default.Se volete giocare che quel giorno avete lavorato come Macellaio lo potete fare ma se li usate solo per fare monete e non volete giocarvi il fatto di aver lavorato come Macellaio nessuno vi dirà niente.
In alcune chat è prevista la cerca di risorse che potrebbero essere cose, animali o piante.
Sulla mappa in alto c'è la lista delle materie prime e dove sono distribuite. Potete raccoglierle e venderle, seguendo le indicazioni a questo link: https://www.ilgrandeinverno.it/man_cat.php?idcat=7&idarg=76&idsub=196

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PARAMETRI DEL GIOCO: QUALI SONO?

L'esperienza è il complesso delle conoscenze e capacità che il personaggio possiede: alla creazione del personaggio, sulla base del ruolo iniziale da cui partite vi vengono date alcune capacità che poi, giocando quotidianamente e accumulando punteggio, potrete accrescere. Le capacità sono divise in belliche, civili, generali. Su Asoiaf-Il Grande Inverno un personaggio ne può avere di miste e può giocarle indifferentemente. L'esperienza è svincolata dalla struttura di gioco in cui si colloca il personaggio. Un medico può anche essere in grado di combattere e partecipare alle missioni del territorio.

L'energia e fame sono parametri offgame. Non è obbligatorio giocarli ed è lasciato alla libera scelta del giocatore farlo o meno. Sono parametri che servono per regolare soprattutto la sfera della produzione, la ricerca di risorse e la lavorazione delle stesse ma incidono sul complesso del vigore. Sono calcolati in modo da regolare il "mercato" e l'arricchimento. 

Il Vigore è un parametro che misura il complesso di resistenza del personaggio. Esso determina pertanto la durata di un combattimento e quanto il vostro personaggio può essere in grado di combattere. Quando combattete dovete inserire la modalità scontro cliccando sulla barra apposita in basso, e comparirà accanto alla vostra azione un misuratore del vigore. E' un parametro ongame e man mano che scende va giocata la fatica. Quando il vigore si azzera il personaggio non ha più resistenza e non è più in grado di combattere. Il vigore cresce con le capacità acquisite (non solo le belliche ma anche quelle di ambiente e alcune civili) e l'acquisizione del tono muscolare. 

La Salute é un valore salvato nel database dei personaggi. A differenza di Fame, Energia e Vigore, Mente la Salute é un parametro con effetti molto più pesanti in gioco se non si trova al massimo punteggio o su valori vicini al massimo. Sulla scheda, sotto la barra riassuntiva del punteggio di salute, é presente una descrizione GENERICA delle condizioni di salute del personaggio. Tale descrizione é VINCOLANTE per l´interpretazione e per lo svolgimento di determinate azioni. Se la descrizione generica dice che state così male da non poter correre o combattere, non potete ignorarlo. Vi sono quindi sanzioni sull´esperienza e ban in caso di recidività, per chi pensasse di ignorare le proprie condizioni di salute.

Quando si combatte è necessario inserire la modalità scontro che attiva il calcolo dei parametri. Il calo di vigore va interpretato in chat con un indebolimento del personaggio, sino all'impossibilità di reazione. Il tono muscolare incide a sua volta su vigore, ma non è un parametro che abbia valore in gioco nel combattimento come criterio di confronto interattivo. Il GM e i giocatori non tengono conto del tono muscolare ma solo di vigore e delle capacità nel riconoscimento degli esiti.
La prima settimana è vietato giocare il bellico: se dopo una settimana ti trovi bene nella land, ti faremo la simulazione e te lo spiegheremo, perchè è un sistema insolito e diverso dalle altre land. In questa settimana evita lo scontro, come faranno gli altri con te perchè niubbo o meno se sbagli ci sono penalità :-) 

L'igiene indica il grado generale di pulizia del personaggio. Questo incide sui suoi livelli di salute, generando alcuni tipi di malattia o peggioramento di malattie pre-esistenti se non curate. Per lavarsi basta comprare del sapone ma ricordate di andare in luogo chiuso: i raffreddori del Nord non perdonano. IGI prevede alcune cosette, tipo che il pg deve mantenere un livello igienico e nutrirsi. Non sono cose determinanti nell´interpretazione ma sono parametri che influiscono sugli altri (vigore,energia etc). Cibo, equipaggiamento si comprano alle botteghe. Perchè deve nutrirsi? non per fare il tamagochi. Perchè qui c´è un sistema commerciale. Un crafting con vetrine e botteghe. se non mettessimo ste cosette nessuno darebbe da vivere a locandieri e poveri spexiali.

Quando il personaggio entra in gioco deve prendere la cittadinanza attraverso il tasto del menu coroncina. E' una pratica off game attraverso l'applicazione specifica che consente di accedere a qualsiasi genere di gioco, dalla produzione ai gruppi. In on l'iscrizione all'ufficio può essere data di default.

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ADATTAMENTO: COSA SI INTENDE?

IGI è ispirato alle cronache del Ghiaccio e del Fuoco: la nostra storia si distacca da quella del libro sviluppando fatti paralleli e distinti. La storia storia cambia dalla battaglia del Tridente in si uccidono reciprocamente Baratheon e Targaryen: essendo un adattamento dell´ambientazione martiniana per giocare non è indispensabile la conoscenza dei libri o della serie televisiva e la storia è interamente acquisibile dal manuale.  Il gioco è ambientato nel Nord, a Grande Inverno, ma i personaggi, per volere del Lord, vivono esperienze in altre regioni e la geografia è vissuta molto. Scopo del gioco è l´emergere del personaggio, l´acquisire un peso sociale e potere, oltre alla sopravvivenza.  Tutti i personaggi sono borghesi: se quello che ti interessa è il gioco delle casate, diciamo che qui non è incentrato su questo e non è possibile giocare i nobili.

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MANUALE: DEVO LEGGERLO TUTTO?

Il manuale è estremamente nutrito. Contiene le regole e l'ambientazione ed è aggiornato da dieci anni dal giocato reale in chat e dagli utenti: non è concepito per essere letto prima di giocare ma per accompagnare il player man mano che gioca, approfondendo i dettagli di ambientazione e le regole quando gli servono. Non pretendiamo quindi la conoscenza della storia che qui sono 11 anni di gioco in chat.
E' importante conoscere i pochi concetti espressi nel video dell'ambientazione e avere chiara una ragione per cui il tuo personaggio vuole restare in questo luogo.

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