Home Gioco Manuale Breve Regolamento Privacy Policy |
Indice degli Argomenti
Descrizione del gioco
Costruzione del personaggio: tutorial [∧]
FAQ [∧]
|
Guida breve
GUIDA BREVE Premessa
Ciao e benvenuto su IGI. Questo documento ti accompagna mettendoti a disposizione tutto quello che ti può servire per "provare" la land e scorrere rapidamente se il gioco ti interessa. Prima di andare all'indice specifichiamo che IGI non è ottimizzata per i cellulari: forum e missive, nonchè chat sono usufruibili, ma non alcune app. Per giocare qui, hai bisogno di un PC.
E' importante conoscere i pochi concetti espressi a seguire. Contesto di ambientazione Da decenni il Trono di Spade è vuoto. La battaglia del Tridente ha visto contrapporsi Rhaegar e Robert Baratheon ed uccidersi a vicenda. Dopo molti anni di guerra, oggi, il Westeros è un sistema di regni autonomi con diversi interessi di influenza sulla particolare situazione del Nord. I Guardiani della Notte sono estinti da decenni. Il Nord, estinti apparentemente gli Stark, ha vissuto decenni di lotta intestina tra le antiche Casate alfiere per il Protettorato. Sullo sfondo, impegnate in una politica sotterranea di appoggio, le casate del Sud hanno variato assi di alleanza negli anni. Tutto il Westeros riconosce una nuova forma di signoria propria del Nord distinguendo il potere tra LORD ALFIERI (Nobili) e LORD COMANDANTI (famiglie con origini borghesi distintesi per meriti militari con titolo e terre acquisite e spesso nobilitate tramite matrimoni). Dopo la Grande Guerra del Nord, otto anni fa, conclusasi con la morte di Harren Karstark, gli alfieri che hanno onorato le scelte del compianto erede della storica dinastia, accettando il protettorato, sono stati ricompensati con piccoli feudi nella zona di Long Lake, ricca di risorse e fondamentale per il commercio. In questi anni una nuova forma di alfierato borghese è sorta attraverso la nascita dei Golden Sir, come sono chiamati avventurieri a servizio dei nobili, che attraverso spiccate doti per il commercio hanno condizionato la guerra, grazie a opera di logistica e rifornimenti alle truppe di Blackhaven. Lo scontro primario vede oggi in campo due grandi assi di alleanza che riconoscono due protettorati in lotta tra loro:
Dietro questi due assi strategici si agitano le forze del Sud che con supporti più o meno dichiarati, guardano con preoccupazione un Nord unito. Di esse Ovest e Alto Giardino sono le realtà più presenti, con diverse colonie e in forte ostilità reciproca, ruotano a fianco alle due realtà nordiche. In questa guerra una nuova forza è entrata in gioco, un altro volto del Nord: parte dei Bruti che hanno valicato la Barriera in due occasioni in cui è caduta, oggi hanno guadagnato schierandosi con Blackhaven una terra. Li chiamano i Bruti del Dono e alcuni di essi alla ricerca di una nuova vita sono scesi in altre regioni integrandosi con i nordici in un percorso difficile di accettazione reciproca, mentre la gran parte, chiamati i Wildlings, si assiepano sulle montagne del Nord, premendo i confini e razziando le cittadine del Nord, incapaci di accettare l'ordine al di qua della Barriera. ATTUALMENTE IN GIOCO La zona di LongLake
La situazione tesa, ricca di contrasti e di tensioni, spinge Lord Blackhaven a spostare contingenti e la sua stessa presenza nell'area di LongLake, eleggendo Harrenburg, uno dei castelli sulla riva Ovest, come sua sede e centro strategico per le operazioni militari. Punto di collegamento tra Barriera e Grande Inverno e investimento di Deepwood Motte, pegno e garanzia per un'alleanza ormai decennale tra Lannister e Blackhaven, zona fondamentale per il commercio e per il trasporto di merci, è connotata da una società ambigua e suddivisa in due aree hanno nutrito quest'area del Nord, divisa in:
Harrenburg, nuova corte del Protettorato e la Civiltà della Barriera Tu arriverai ad Harrenburg, in cerca di lavoro, ben conoscendo che la zona offre da sempre molte opportunità per tentare un'ascesa borghese inpensabile nelle terre del Sud. Lord Blackhaven infatti è famoso per aver realizzato la Civiltà della Barriera che attira molti uomini nelle sue fila. L´azione che invii in chat indica ciò che il tuo personaggio fa (o tenta di fare) o dice agli altri personaggi presenti nella tua stessa locazione. Azioni evidenziate in neretto: Durante una giocata può capitare di aver bisogno di inviare un messaggio rapido a un altro giocatore e può essere più comodo farlo attraverso la chat anzichè mandare un messaggio privato. Ricordati di non abusare di questa possibilità, perchè in giocate a ritmo serrato può essere fastidioso ricevere decine di "sussurri". Puoi sussurrare a un altro giocatore anteponendo @Nome Cognome@ al testo che vuoi inviare (se clicchi sul nome del destinatario, il codice verrà aggiunto automaticamente). INTERFACCIA: COME FUNZIONA IL MENU? Questa è l'interfaccia del gioco e la legenda del menu. I TUOI ORARI SONO COMPATIBILI? IGI è un gioco a prevalenza serale, diciamo che se i tuoi orari non sono compatibili è inutile farti perdere tempo: in questo momento possiamo assicurare il servizio solo così. Vediamo l'avatar. Acune sezioni sono determinate dal sistema sulla base delle tue scelte iniziali (come il peso), altre le modifichi tu, come storia e descrizione fisica. Hai sezioni per gli oggetti posseduti e diverse cosette. Controlli tutte le funzioni, inclusi i suoni, da OPZIONI PG. Qui c'è un TUTORIAL se trovi difficoltà: https://youtu.be/UO00tViQlBI Su IGI vige l´abitudine della prenotazione del prestavolto. Sotto il menu vedrai la prestalist che ti dice quali attori sono prenotati e giocati. Su IGI è obbligatorio possedere gli oggetti che si giocano. L´obbligo è tassativo per qualsiasi oggetto potenzialmente letale, difensivo o usato in contesti di sopravvivenza. I GM in alcune giocate possono garantire un equipaggiamento dichiarato e non effettivamente in avatar. Per oggetti non particolarmente influenti sugli altri (oggetti di bg o piccole cose quotidiane) la gestione non obbliga all´acquisto degli oggetti ma bisogna ricordare che una padella giocata a casa propria non cambia nulla ai fini dell´interazione mentre avere una padella in un contesto di sopravvivenza può fare una reale differenza per la vita dei pg e in quei casi è obbligatorio averla. SKILL: COME FUNZIONA L'ESPERIENZA? Il tuo personaggio ha un´esperienza, rappresentata dalle skill: l'esperienza declina le sue competenze e cresce attraverso il gioco e premi. Il gioco consiste nell´interpretarla secondo alcune regole e convenzioni su cui si plasma la scrittura, rispettando le conoscenze del tuo PG e le sue limitazioni oltre che le sue capacità. IGI media tra descrittivo puro e parametri. Le skill di IGI sono 480, suddivise in CATEGORIE che puoi vedere, nel complesso, cliccando sulla clessidra del menu in alto. Sono studiate per dare una progressione del personaggio nella competenza. Per sceglierle basta andare su AVATAR, ESPERIENZA, ACQUISTA SKILL. Se ti pare complesso puoi dare un'occhiata a questo TUTORIAL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=9rWA2VpbKSE&t=148s. dove è spiegato passo passo come fare. LAVORO E MONETE: COME FUNZIONA? Avete già qualche moneta entrando. Con un semplice click sulla voce LAVORI che trovate sul menu puoi iniziare a guadagnare giornalmente qualche moneta. In questa sezione ci sono lavori divisi per capacità, quindi alcuni di essi non saranno cliccabili se non hai le skill necessarie. Non sono lavori giocabili in on: e anche se in gioco ci sono strutture che li rappresentano non è in quelle che avete lavorato, almeno fino a quando non approccerete quelle strutture e chi le gioca ongame. I lavori sono lavori a giornata che potete dare di default.Se volete giocare che quel giorno avete lavorato come Macellaio lo potete fare ma se li usate solo per fare monete e non volete giocarvi il fatto di aver lavorato come Macellaio nessuno vi dirà niente. PARAMETRI DEL GIOCO: QUALI SONO? L'esperienza è il complesso delle conoscenze e capacità che il personaggio possiede: alla creazione del personaggio, sulla base del ruolo iniziale da cui partite vi vengono date alcune capacità che poi, giocando quotidianamente e accumulando punteggio, potrete accrescere. Le capacità sono divise in belliche, civili, generali. Su Asoiaf-Il Grande Inverno un personaggio ne può avere di miste e può giocarle indifferentemente. L'esperienza è svincolata dalla struttura di gioco in cui si colloca il personaggio. Un medico può anche essere in grado di combattere e partecipare alle missioni del territorio. L'energia e fame sono parametri offgame. Non è obbligatorio giocarli ed è lasciato alla libera scelta del giocatore farlo o meno. Sono parametri che servono per regolare soprattutto la sfera della produzione, la ricerca di risorse e la lavorazione delle stesse ma incidono sul complesso del vigore. Sono calcolati in modo da regolare il "mercato" e l'arricchimento. Il Vigore è un parametro che misura il complesso di resistenza del personaggio. Esso determina pertanto la durata di un combattimento e quanto il vostro personaggio può essere in grado di combattere. Quando combattete dovete inserire la modalità scontro cliccando sulla barra apposita in basso, e comparirà accanto alla vostra azione un misuratore del vigore. E' un parametro ongame e man mano che scende va giocata la fatica. Quando il vigore si azzera il personaggio non ha più resistenza e non è più in grado di combattere. Il vigore cresce con le capacità acquisite (non solo le belliche ma anche quelle di ambiente e alcune civili) e l'acquisizione del tono muscolare. La Salute é un valore salvato nel database dei personaggi. A differenza di Fame, Energia e Vigore, Mente la Salute é un parametro con effetti molto più pesanti in gioco se non si trova al massimo punteggio o su valori vicini al massimo. Sulla scheda, sotto la barra riassuntiva del punteggio di salute, é presente una descrizione GENERICA delle condizioni di salute del personaggio. Tale descrizione é VINCOLANTE per l´interpretazione e per lo svolgimento di determinate azioni. Se la descrizione generica dice che state così male da non poter correre o combattere, non potete ignorarlo. Vi sono quindi sanzioni sull´esperienza e ban in caso di recidività, per chi pensasse di ignorare le proprie condizioni di salute. Quando si combatte è necessario inserire la modalità scontro che attiva il calcolo dei parametri. Il calo di vigore va interpretato in chat con un indebolimento del personaggio, sino all'impossibilità di reazione. Il tono muscolare incide a sua volta su vigore, ma non è un parametro che abbia valore in gioco nel combattimento come criterio di confronto interattivo. Il GM e i giocatori non tengono conto del tono muscolare ma solo di vigore e delle capacità nel riconoscimento degli esiti. L'igiene indica il grado generale di pulizia del personaggio. Questo incide sui suoi livelli di salute, generando alcuni tipi di malattia o peggioramento di malattie pre-esistenti se non curate. Per lavarsi basta comprare del sapone ma ricordate di andare in luogo chiuso: i raffreddori del Nord non perdonano. IGI prevede alcune cosette, tipo che il pg deve mantenere un livello igienico e nutrirsi. Non sono cose determinanti nell´interpretazione ma sono parametri che influiscono sugli altri (vigore,energia etc). Cibo, equipaggiamento si comprano alle botteghe. Perchè deve nutrirsi? non per fare il tamagochi. Perchè qui c´è un sistema commerciale. Un crafting con vetrine e botteghe. se non mettessimo ste cosette nessuno darebbe da vivere a locandieri e poveri spexiali. Quando il personaggio entra in gioco deve prendere la cittadinanza attraverso il tasto del menu coroncina. E' una pratica off game attraverso l'applicazione specifica che consente di accedere a qualsiasi genere di gioco, dalla produzione ai gruppi. In on l'iscrizione all'ufficio può essere data di default. IGI è ispirato alle cronache del Ghiaccio e del Fuoco: la nostra storia si distacca da quella del libro sviluppando fatti paralleli e distinti. La storia storia cambia dalla battaglia del Tridente in si uccidono reciprocamente Baratheon e Targaryen: essendo un adattamento dell´ambientazione martiniana per giocare non è indispensabile la conoscenza dei libri o della serie televisiva e la storia è interamente acquisibile dal manuale. Il gioco è ambientato nel Nord, a Grande Inverno, ma i personaggi, per volere del Lord, vivono esperienze in altre regioni e la geografia è vissuta molto. Scopo del gioco è l´emergere del personaggio, l´acquisire un peso sociale e potere, oltre alla sopravvivenza. Tutti i personaggi sono borghesi: se quello che ti interessa è il gioco delle casate, diciamo che qui non è incentrato su questo e non è possibile giocare i nobili. Il manuale è estremamente nutrito. Contiene le regole e l'ambientazione ed è aggiornato da dieci anni dal giocato reale in chat e dagli utenti: non è concepito per essere letto prima di giocare ma per accompagnare il player man mano che gioca, approfondendo i dettagli di ambientazione e le regole quando gli servono. Non pretendiamo quindi la conoscenza della storia che qui sono 11 anni di gioco in chat. |
||||||||||||